30 anni di Ristorazione sui Colli Euganei


C'era una volta una vecchia fattoria e c'era una volta un contadino chiamato "Pessa"...


Questa fattoria che sorgeva a Vo', ma a due passi da Castelnuovo, è oggi uno dei più bei ristoranti dei Colli Euganei. Adagiata com'è su una cengia naturale sotto il Monte Venda e aperta verso la pianura del Basso Vicentino, offre un'ampia e suggestiva vista sui Berici. A trasformare l'originaria cascina in un luogo di sosta capace di regalare relax e soprattutto emozioni gastronomiche è stata la famiglia Ambrosi, Moreno con i figli Andrea e Nicola.


Romeo, il padre di Moreno, acquistò il bene nel 1980 e, per ricordare chi aveva curato per anni quel luogo, chiamò la trattoria "Dal Contadino". Scelta giustificata anche dal fatto che in origine il locale era un agriturismo, la cui attività era iniziata con l'ambizione di utilizzare in prevalenza i prodotti dell'azienda, senza rendersi conto che la bellezza del luogo avrebbe ben presto richiamato talmente tanti clienti che l'impostazione agrituristica non sarebbe stata più sostenibile.


Da ciò la decisione di cambiare completamente registro. Così già nel 1992 l'azienda "Dal Contadino", dopo un'accurato restauro con l'utilizzo di materiali vivi come il legno, la trachite e i mattoni, diventa Ristorante e inizia quel percorso virtuoso che l'avrebbe portata molto lontano. Dal 2001 grazie ad un nuovo intervento il Ristorante si è dotato di nuovi spazi che gli hanno permesso di avvicinarsi a coloro che sceglievano il contesto collinare per festeggiare il giorno migliore della loro vita.


In estate, tranquillità, eleganza e intimità si fondono e accompagnano come un dolce sottofondo le cene, immersi nella maestosa natura dei Colli. Vasti e curati gli spazi esterni, dedicati a chi, dopo il pranzo o la cena decide di fermarsi per godere del paesaggio. La cucina soddisfa qualsiasi tipo d'esigenza culinaria, dalle pietanze tipiche della cucina Padovana a quelle più raffinate della cucina nazionale.

I nostri 30 anni raccontati da Moreno

Ecco i nostri 30 anni raccontati da Moreno Ambrosi, il titolare del Ristorante dal Contadino.Trent'anni di vita e di passione che hanno fatto della antica trattoria quello che speriamo sia un punto di riferimento per il mangiar bene sui Colli Euganei.

I nostri 30 anni raccontati da Nicola

Come si diventa un giovane chef, e quali soddisfazioni porta fare questa professione nel ristorante di famiglia... Ecco i nostri primi 30 anni raccontati da Nicola Ambrosi.

I nostri 30 anni raccontati da Andrea

Andrea Ambrosi racconta come è cresciuto lavorando nel ristorante di famiglia, come è nata la sua passione per l'accoglienza in sala e la cura dei clienti, e quello che si augura i prossimi 30 anni del nostro Ristorante sui Colli Euganei.

ristorante-colli-euganei

Facebook
Ristorante dal contadino

ristorante-colli-euganei

Twitter
@Dal_Contadino

ristorante-colli-euganei

Instagram
Ristorante dal contadino

ristorante-colli-euganei

Iscriviti alla newsletter
Resta informato